mercoledì 16 novembre 2011

I cicli dell'attività aziendale

Oggi durante l'ora di economia aziendale abbiamo letto le pagine relative ai cicli dell'attività aziendale.

I cicli dell'attività aziendale:

la gestione è caratterizzata da una continua successione di cicli produttivi (o processi produttivi) che si intrecciano e si avvicendano senza interruzione.
Ciascuno di essi abbraccia un arco di tempo più o meno ampio, all'interno del quale è possibile distinguere tre differenti cicli i durata variabile, tra loro strettamente collegati, la cui combinazione, se organizzata in modo efficace ed efficiente, permette di raggiungere il fine aziendale.

Distinguiamo, infatti:

- il ciclo monetario;
- il ciclo economico;
- il ciclo tecnico.

Il ciclo monetario inizia con l'impiego di mezzi monetari nell'acquisizione di fattori produttivi e si conclude con la trasformazione dei prodotti in quantità monetarie; in altri termini, esso è l'arco temporale compreso tra il pagamento dei fattori produttivi acquistati (uscita monetaria) e la riscossione del prezzo di vendita dei prodotti (entrata monetaria).

Il ciclo economico inizia con il sostenimento dei costi per l'acquisizione di fattori produttivi e termina con il conseguimento dei ricavi derivanti dalla vendita dei prodotti.
E' opportuno sottolineare ce il momento della acquisizione dei fattori produttivi (cioè il sostenimento del costo) spesso non coincide con quello del pagamento del relativo prezzo (cioè dell'uscita monetaria). In questo caso, che è il più frequente, ciclo economico e monetario hanno date di inizio differenti. Lo stesso vale per la vendita di prodotti (conseguimento del ricavo), che spesso non coincide con il momento della riscossione del relativo prezzo (entrata monetaria). In questa ipotesi, ciclo economico e monetario terminano in date differenti.

Il ciclo tecnico coincide con l'attività di produzione attuata dall'azienda (ad esempio la trasformazione delle materie prime in prodotti finiti nelle imprese industriali). Esso inizia con l'impiego dei fattori produttivi e termina con l'ottenimento del bene o la prestazione del servizio.
L'ampiezza di questo ciclo dipende dalle caratteristiche tecniche della produzione attuata. Le imprese che realizzano produzioni complesse ne hanno ovviamente uno più lungo di quello delle imprese che si dedicano a produzioni più semplici. Anche il grado di automazione del processo produttivo influisce sulla durata del ciclo tecnico, nel senso che la semplificazione delle frasi di lavorazione lo rende più breve.

Nessun commento:

Posta un commento