martedì 20 settembre 2011

Diritto privato e pubblico, fonti del diritto e usi e consuetudini

Durante le due ore di diritto abbiamo fatto diversi argomenti, tra cui il diritto privato, il diritto pubblico, le fonti del diritto e gli usi e consuetudini.

Ho preso alcuni appunti, il resto sta scritto sul libro che ho acquistato da poco e successivamente inserirò i riassunti dei primi due capitoli che si è studiato.

Di seguito vi riporto gli appunti che ho preso.

Il diritto privato regola i diritti privati, il diritto pubblico riguarda lo studio dell'organizzazione degli organi e regola i rapporti tra i privati e la pubblica amministrazione. Nel diritto pubblico vi è il diritto costituzionale, diritto d'amministrazione e il diritto penale.

Le fonti del diritto si distinguono in interne ed esterne. Vi sono le fonti di produzione (atti e fatti che riguardano la produzione della legge) e cognizione (es. codice civile, penale e gazzetta ufficiale). Le fonti di produzione possono essere primarie (riguardano la costituzione) e secondarie. Sono gli atti e i fatti giuridici da cui hanno origine (o vengono modificate) le norme giuridiche.

Gli usi e consuetudini devono essere comportamenti tenuti da una molteplicità di persone. Tale comportamento deve essere ripetuto nel tempo e che sia lecito.

Nessun commento:

Posta un commento