venerdì 16 settembre 2011

Prima lezione di Economia Politica

Oggi abbiamo fatto due ore di economia politica.

Durante le due ore è stato detto che l'attività economica è l'attività che l'uomo da sempre svolge per procurarsi i mezzi attraverso i quali l'uomo può acquistare beni e servizi per soddisfare i propri bisogni.

Dopo aver esposto la teoria dell'attività economica sono state spiegate altre cose.

Le caratteristiche dei bisogni sono soggettivi (ogni individuo sente i bisogni in modo diverso dagli altri e, a seconda dell'età e dei gusti, decide in maniera personale come soddisfarli), illimitati (sono innumerevoli), saziabili (i bisogni che avverte l'uomo sono soddisfabili grazie ai beni e ai servizi) e risorgenti (perchè ricompaiono).

I beni economici sono limitati, il soggetto deve fare un sacrificio per poterli acquistare. Sono limitati alla scarsità.
Il bene deve essere reperibile quando è facile da raggiungere.

I beni complementari sono beni che si possono usare insieme ad altri beni, i beni succedanei sono dei beni che devono essere costituiti.

L'economia politica è la scienza delle leggi. Il suo compito è quello di aiutare l'uomo a soddisfare il maggior numero di bisogni.

Dato un determinato obiettivo da raggiungere, ciascun individuo dovrà fare in modo di raggiungere l'obiettivo impiegando il minimo utilizzo dei mezzi (tornaconto).

Principio endocrino: l'individuo cerca di soddisfare il proprio bisogno raggiungendo il massimo piacere individuale. E' l'uomo che sceglie in base alla sua esigenza senza pensare agli altri.

I soggetti del sistema economico sono le famiglie, le imprese, lo Stato e il resto del mondo.

Il ruolo dell'impresa è la produzione.
I quesiti sono: cosa e quanto produrre? Come produrre? Per chi produrre?

Cosa e quanto produrre: un imprenditore deve fare ricerche di mercato per capire le esigenze del mercato.

Come produrre: una volta che l'imprenditore ha deciso cosa produrre deve capire a quale consumatore rivolgere il suo prodotto.

Per chi produrre: individuare i soggetti ai quali la ricerca prodotta dovrà essere distribuita.

Il valore aggiunto è la differenza fra valore input e output.
I fattori produttivi sono: la natura, capitali, lavoro, organizzazione imprenditoriale e infrastrutture fornite dallo Stato.

Il sistema economico è l'insieme delle relazioni che vengono a instaurarsi tra i vari soggetti che operano nel sistema economico.

Nessun commento:

Posta un commento